Trattamento aria
Soluzioni personalizzate per trattamento aria e ventilazione
La nostra azienda è in grado di progettare e realizzare: impianti di aspirazione nebbie oleose, impianti di aspirazione per il settore del legno, impianti di aspirazione fumi, gas e vernici.
Impianti di aspirazione nebbie oleose
Il sistema di aspirazione e filtrazione di nebbie oleose viene strutturato per un lavoro a fasi sequenziali:
- Prima fase: Filtrazione tramite abbattitore a nido d’ape con lo scopo di catturare la parte oleosa dell’aria aspirata, così da scivolare fino alla tramoggia di raccolta;
- Seconda fase: Transizione dell’aria attraverso una serie di filtri metallici ad alta efficienza che proteggono l’ultima fase da elementi che altererebbero la loro durata;
- Ultima fase: Filtrazione tramite un filtro a tasche che andrà ad eliminare eventuali impurità residue grazie alla sua elevata superfice filtrante. A questo punto l’aria potrà essere espulsa in atmosfera.
Questo tipo d’impianto viene studiato e realizzato secondo la tipologia di applicazione specifica, tenendo conto delle esigenze di filtrazione del prodotto aspirato.
Impianti di aspirazione per il settore del Legno
Per l’aspirazione e filtrazione delle polveri e trucioli provenienti dalla lavorazione del legno e dei loro lavorati si possono realizzare varie tipologie di filtri:
- filtri a maniche statici a pulizia manuale o meccanica tramite moto vibratore;
- sottostazione filtrante di tipo modulare a maniche con pulizia automatica in contro lavaggio con scarico automatico continuo;
- filtri carrellati.
Tutti gli impianti possono essere certificati Atex e dotati di: sistemi di rilevamento e spegnimento, rivelatori di scintilla, controlli di temperatura e rivelatori di fiamma per una vostra sicurezza ambientale.
Impianti di aspirazione fumi, gas e vernici
Gli impianti di aspirazione Fumi vengono installati su banchi di saldatura con appositi bracci aspiranti articolati ed estensibile con rotazione a 360°, per un migliore orientamento durante l’utilizzo da parte dell’operatore.
Questi possono essere:
- carrellati;
- a parete con impianto di aspirazione centralizzato per una o più postazioni di saldatura.
Fumi e Gas di scarico, inoltre, possono essere dotati di arrotolatori meccanici, con o senza ventilatore centrifugo, o ad azionamento elettrico tramite una comoda pulsantiera; anch’essi proposti con o senza sistema di aspirazione.
Per quanto riguarda Gas e Vernici progettiamo e realizziamo impianti pensati per aspirare il più possibile vicino alla fonte dell’inquinamento prima che questo raggiunga l’operatore, con adeguato sistema di abbattimento a filtri/acqua/combinato.